8 marzo: Giornata internazionale della donna
Bellezze in bicicletta
“Pedaliamo, non perché dobbiamo, ma per come ci fa sentire. In bici troviamo l’indipendenza, troviamo nuovi amici per la vita, affrontiamo le sfide e scopriamo chi siamo e che cosa siamo capici di fare” così si apre la sezione dedicata alle donne del sito Specialized. Un elogio all’instancabile forza e motivazione che si nasconde dietro a tanti volti che cercano di farsi spazio in un sistema spesso pensato più per i fratellino maschi. Che poi lo si festeggi o meno questo 8 marzo non ha importanza, è comunque bello sapere che a livello internazionale per una giornata si puntano gli occhi sulle nostre amate donne. Noi ovviamente li puntiamo su quelle in bicicletta.
Non solo l’8 marzo.
Il ciclismo non è uno sport prettamente maschile, anche se probabilmente sono in molti a darlo per scontato. Come tanti altri sport più seguiti e popolari nella loro scena maschile, anche il mondo della bici ha il suo lato più rosa. Basti pensare al Giro Rosa, la versione femminile del più famoso Giro d’Italia. Una competizione arrivata alla 29° edizione, che quest’anno partirà da Verbania il 6 luglio con un Time Trial di 15,5 km lungo il Lago Maggiore.
Son sempre più numerose le donne che si avvicinano a questo sport, chi a livello dilettantistico e chi anche a livello più professionistico.
Giornata internazionale della donna
Sicuramente un lato di questo sport meno conosciuto e seguito, ma ugualmente interessante e appassionante. Proprio per questo sono molti gli eventi lanciati dai vari marchi che popolano l’industria della bicicletta per celebrare e motivare questa scena ed il suo incredibile potenziale. Rapha ha dedicato un’intera settimana alle sue donne con la sua Women’s Week at Rapha: una serie di conferenze, catch-up, incontri e pedalate organizzate intorno ai suoi bike-cafè. Specialized quest’anno sta promuovendo un’iniziativa di ambassador che punta a spingere le donne a pedalare in gruppo. Un modo per circondarsi di donne pronte a pedalare e faticare, determinate non solo a migliorare le proprie prestazioni ma anche ad aiutare gli altri a trovare la giusta motivazione.
Donne e bici
Il mondo della bicicletta sta dando sempre più importanza alla scena femminile, un panorama da sempre attivo ed ora in continua crescita. Si sta adattando all’idea della donna che pedala sopratutto considerando tutti i benefici che ne può trarre, non solo dal punto di vista economico. Questa promettente scena ha permesso l’evoluzione nell’offerta di abbigliamento e prodotti sviluppati ad hoc. Sono infatti molti i marchi che presentano collezioni dedicate con articoli dal design e dalle caratteristiche tecniche eccellenti. Lo vediamo per esempio con Assos, Dotout, POC, e tutte le loro nuove linee sviluppate unicamente per la donna che pedala.
Buona pedalata!