Sauna: relax e benefici per lo sport

E se ti dico allenamento in spa?

Quando si parla di sauna si rimanda ad una tradizione davvero antica. Le prime testimonianze storiche risalgono alla Finlandia del XII secolo ma si trovano tracce legate ai bagni di calore ancora più antiche. Tale usanza, legata all’allestimento di locali adibiti a pulizia e riti di purificazione, al relax e alla salute, si è poi diffusa in tutto il mondo. Dai popoli nordici e russi fino a quelli mediorientali e centroamericani, per centinaia di anni l’uomo si è chiuso in queste costruzioni di legno per godersi dei semplici momenti di relax e svago.

Un recente report pubblicato su Mayo Clinic Proceedings celebra questo rito e ne elogia gli svariati lati positivi, tanto da confermare come i benefici della sauna possano essere comparati a quelli dello sport.
Non male se pensiamo che si tratta di sudare stando fermi…

Dalla Sauna finlandese agli Hammam Orientali, un rito per sport e salute. Moretti Bassano

Sauna e quotidianità

Una sauna al giorno toglie il medico di torno“. I pro che tale attività può portare al nostro organismo sono molti. Non si tratta quindi solo di un trattamento di bellezza legato a Spa e centri wellness, ma di una vera e propria usanza che dovrebbe fare parte della nostra quotidianità. Come già diffusissimo tra i popoli nordici, anche qui a sud un numero crescente di case private se ne sta munendo per inserirne la pratica nella loro quotidianità. Un rito di 20 – 40 minuti che, se fatto con una certa costanza, giova sia al corpo che alla mente.

Non solo relax: i benefici

Ricavarci quindi mezz’ora al giorno per chiuderci in sauna darà al nostro corpo più benefici di quello che mai avremmo immaginato. Un utilizzo regolare colpisce positivamente l’intero organismo sollecitando difese immunitarie e sistema cardiocircolatorio. L’alta temperatura dilata i pori della pelle pulendola e purificandola, espellendo tossine e scorie tramite l’intensa sudorazione. Attiva inoltre il sistema di termoregolazione preparando il nostro corpo ad affrontare sbalzi temici importanti senza particolari ripercussioni sulla nostra salute. Altra cosa da tenere presente, sopratutto tra gli sportivi, è il conseguente rilascio di endocrina energizzante ovvero l’ ormone del benessere psico- fisico.

Relax e benefici della sauna anche nello sport. Moretti Bassano.

Sauna e sport

Non ci sono dubbi, i benefici ci sono, chiari e tangibili. I medici sportivi invitano gli atleti a spendere del tempo in sauna, se possibile anche ogni giorno. Lo ritengono un vero e proprio allenamento poiché sollecita il corpo a rispondere nello stesso modo in cui quest’ultimo reagirebbe durante un esercizio fisico. Temperatura e sudorazione aumentano, i battiti accellerano (da 120 a 150) e vengono rilasciati specifici ormoni proprio come durante una sessione di allenamento.

Per la tua performance

Insieme a tutti i benefici per mente e salute ce ne sono chiaramente degli altri legati al miglioramento della performance atletica. Anche se sei uno sportivo davvero ben allenato e con un fisico mozzafiato potrai giovare di extra punti grazie a questa magica stanzetta di vapore. Uno studio ha invitato degli atleti a spendere 30 minuti in sauna dopo ogni allenamento per 4 volte a settimana. Dopo soli 20 giorni tutti gli atleti hanno migliorato le prestazioni del 32% abbassando del 2% i loro tempi su distanze di 5 km. Molti sportivi hanno anche preso l’abitudine di “riscaldarsi” in sauna prima degli allenamenti, per sciogliere i muscoli e prepararli ad affrontare una nuova sessione di sport.

Gli esperti quindi ci confermano come sauna e bagno turco siamo direttamente associati alla riduzione di malattie cardiovascolati, alta pressione sanguigna, al mantenimento delle funzioni neurocognitive e polmonari. Inoltre si ha un impatto estremamente positivo sulla pelle: organismo espellendo impurità, tossine e scorie, la rende più liscia, luminosa, elastica mantenendola giovane e pulita.
Un modo quindi per allontanare vecchiaia e malattie e migliorare le nostre prestazioni e la qualità della vita fisica e mentale.

Buona Pedalata!