Veneto Trail 2019: l’annuale esperienza di bike-packing tra le meraviglie venete

L’unsupported bike adventure tra Dolomiti e sudore

Anche quest’anno torna il Veneto Trail. Alla sua quinta edizione l’evento porterà le centinaia di iscritti lungo un percorso di circa 420 chilometri con 10.000 metri di dislivello positivo. Una bella sfida per gli amanti delle lunghe ed intense avventure in bicicletta. Moretti Bassano quest’anno è tra i partner dell’iniziativa. Siamo fieri di supportare il mondo del bike-packing e questa genuina esperienza in bicicletta. Chilometri e chilometri tra asfalto e gravel che porteranno gli instancabili ciclisti ad esplorare l’indiscussa bellezza della nostra regione, dalle Dolomiti al Monte Grappa.
Ci vediamo alla partenza del Veneto Trail 2019!

https://vimeo.com/326435686#embed
Veneto Trail 2019. Siete pronti? Moretti Bassano.

Veneto Trail 2019: il percorso

Si parte da Piazza Pierbon nel cuore della suggestiva città di Cittadella verso Monte Corno (1.383 m), Val di Nos, Fiara e Campomulo, per poi dirigersi dritti verso la Valsugana. Si passa il Monte Fior, tra trincee ed i carrateristici “Libri di Roccia”, ammirando (o cominciando a temere) l’iconico Grappa in lontananza. L’inevitabile discesa alla Piana di Marcesina e la salita del monte Lisser ci condurrano nel cuore delle aree segnate dagli eventi meteo dell’Ottobre 2018 tra la vuota distesa di alberi abbattuti. Sicuramente un’occasione per rimanere con i piedi per terra e ricordarsi di apprezzare quello che la natura ci offre perchè basta davvero un attimo per perderla. Una volta superate le splendide Pale di San Martino c’è la Valle del Mis ed il lago de Corlo. Le ultime energie rimaste se ne vanno tutte per l’attacco del Monte Grappa, tanto maestoso quanto faticoso. Cosa ve ne pare?

Veneto Trail 2019: dove potrebbe portarvi la prossima avventura bike-packing? Moretti Bassano.

La bici da avventura

Il Veneto Trail è per l’appunto un “trail“. Per affrontarlo è opportuno essere adeguatamente equipaggiati e salire in sella al giusto mezzo. Considerando la quantità di sentieri, strade bianche, sterrate e single track è caldamente consigliato l’uso di una bicicletta da off-road, quindi Mountain-bike, Ciclocross o Gravel. Buona parte della traccia prevedere infatti una predominanza di terreno sterrato, con più o meno dislivello. I tratti in cemento sono decisamente la minoranza e servono solo da connessione o vengono privilegiati là dove non esistono altre soluzioni più sicure e pedalabili.

Ricordi di lunghi viaggi by VapCycling. Moretti Bassano.

Cosa portarsi dietro?

Come ci si prepara ad un week-end in sella alla propria bici? Questa è una bella domanda, e la risposta è in continua evoluzione. Ahimè è una tecnica che si raffina un pò alla volta, viaggio dopo viaggio, errore dopo errore. Conclusa ogni esperienza si realizza cosa avremmo potuto lasciare a casa, cosa si è rivelato chiaramente un peso inutile e cosa invece era indispensabile avere ma noi proprio non ci avevamo pensato! Starete pensando: proprio come quando si fanno le valige per andare in vacanza. Considerando però che quello che abbiamo con noi corrisponde esattamente al peso che ci portiamo dietro, dobbiamo essere davvero selettivi. Delle borse da bici di qualità sono sicuramente fondamentali, una volta capito quali fanno per noi possiamo cominciare a pensare cosa metterci dentro. Un consiglio? Tra le nostre preferite trovate sicuramente Miss Grape, Ortileb e un nuovissimo brand degno di attenzione: date un occhio anche alle proposte VapCycling.

Esperienza bike-packing firmata Vapcycling. Moretti Bassano.

Iscrizione e partenza

Non preoccupatevi se questo lungo inverno vi fa sentire un pò fuori forma, avete ancora tempo per allenarvi e ovviamente siete ancora in tempo per iscrivervi. Come fare? E’ possibile registrarsi fino al 2 giugno 2019 nel sito ufficiale del Veneto Trail. Il costo è di 50 euro, una volta effettuato il pagamento basta assicurarsi di essere muniti di un certificato medico valido e compilare il modulo di Iscrizione Online.

Per tutti quelli che se la sentono ci vediamo in Piazza Pierobon a Cittadella alle 8 di mattina di un probabile caldissimo sabato 22 Giugno.

 

Buona Pedalata!