Il Giro d’Italia è di Chris Frome

Roma saluta il Giro

E’ Chris Frome a vincere il Giro d’Italia 2018 che si è chiuso a Roma oggi, domenica 27 maggio. Salutiamo con un po’ di malinconia questa intensa 101 esima edizione che ci lascia però tanta voglia di pedalare.
Da Gerusalemme si è arrivati fino alla capitale italiana con 21 tappe che ci hanno tenuto incollati ai televisori ed hanno riportato la passione per il ciclismo tra le strade del Belpaese.

Chris Frome trionfa in Italia

Dopo il grande attacco a 80 chilometri dall’arrivo nella tappa di venerdì Frome continua a dare spettacolo. E’ il ciclista inglese a trionfare in questa centunesima edizione del Giro d’Italia. Nel podio di oggi è lui a salire nel gradino più alto indossando la Maglia Rosa di leader della classifica generale ed alzando il Trofeo Senza Fine. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team).

L’ultima tappa del Giro d’Italia è marcata Specialzied: Bennett davanti a Chris Frome. Moretti Bassano

La tappa romana è Specialized

E’ però Sam Bennett della squadra di Peter Sagan, la Bora – Hansgrohe, a tagliare per primo il traguardo di questa ventunesima ed ultima tappa. Si tratta di una tappa in circuito all’interno della capitale, la “Roma-Roma”lunga ben 115 km. Al secondo e terzo posto seguono Elia Viviani, del tema Quick-Step Floors, e Jean-Pierre Drucker, del BMC Racing Team. Bennett ha dichiarato alla stampa: “Non so come sia riuscito a battere Elia Viviani. Ho sofferto così tanto negli ultimi giorni in montagna… il mio team ha fatto un lavoro fantastico per rientrare sull’ultima fuga. È fantastico aver vinto tre tappe al Giro, ma domani dovrò alzarmi e concentrarmi sul mio prossimo obiettivo: il campionato irlandese. Mi piacerebbe mostrare i nostri colori nazionali sul palcoscenico del mondo”.

Classifica Generale del Giro 2018

1. Chris Froome (Team Sky)
2. Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 46″
3. Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4’57”
4. Richard Carapaz (Movistar Team) a 5’44”
5. Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) a 8’

Frome si porta inoltre a casa il titolo di leader della del Gran Premio della Montagna, ovvero la maglia azzurra.
La maglia ciclamino rimane al veneto Elia Viviani della Quick-Step Floors che abbiamo visto trionfare nella tappa di Nervesa della Battaglia.

Buona pedalata!
Aspettando il Tour de France…