Come sopravvivere al Natale: guida per ciclisti e sportivi
Kit di sopravvivenza alle festività natalizie
Questo Natale sarà diverso, ormai lo abbiamo accettato. E’ inutile continuare a deprimersi e ricordare le gioie degli scorsi anni. La soluzione per vivere al meglio questo periodo natalizio è cercare di trarne qualcosa di positivo per noi e per chi ci è vicino. Ecco una piccola “survival guide” per sportivi e ciclisti, qualche suggerimento per fare i conti con le prossime settimane di eccessi e stress. Un modo spontaneo e genuino per sopravvivere tra pandemia e ricorrenze, e fare il possibile per arrivare più carichi di prima al nuovo anno. Il 2021 non può andare peggio, concordate?
1_ Rilassatevi sportivi
Questo è il periodo giusto per giustificare un pò di pigrizia. Per strada, nei boschi o sui rulli quest’anno ci avete decisamente dato dentro, è ora di godervi un pò di meritato riposo fisico. Quale miglior momento se non quello natalizio? Prendetevi una pausa dal far girare quelle ruote ed esplorate qualcosa di nuovo, la vostra famiglia e anche le vostre gambe ve ne saranno grati. Datevi alla lettura o cominciate a pianificiare viaggi e nuovi itinerari, non sarà assolutamente del tempo sprecato.
2_ Pianificate nuovi obiettivi
Avete già pensato a qualche nuovo obiettivo per il 2021? In queste giornate a casa tra famiglia e tavole imbandite avrete un sacco di tempo per pianificare nel dettaglio qualche sfida o un bel viaggio in bicicletta, nessuno è scusato. Imporsi nuovi goal fa bene allo spirito e ci aiuterà a tenere alta la voglia di risalire in sella ed esplorare l’outdoor.
3_ Sfida di Natale per ciclisti
Se proprio non riuscite a stare lontano dalla vostra bici intraprendete una sfida, decisamente un ottimo modo per continuare a pedalare e trovare la motivazione che vi manca. Potete imporvi un obiettivo personale o prendere parte alle numerose sfide lanciate dai diversi brand e personal trainers. Per esempio anche per il 2020 Rapha invita tutti gli appassionati a completare la famosa Rapha Festive, che per l’undicesima edizione si reinventa e incontra le limitazioni di lockdown e restizioni. I 500 chilometri possono essere infatti completati su Zwift. Ciclisti e sportivi, tirate fuori i rulli, anche quest’anno non ci sono scuse.
4_ Allenarsi sui rulli
Lockdown o no, il meteo solitamente non è mai dalla nostra parte in questo periodo dell’anno. Se siete davvero determinati a continuare a pedalare e a caricare chilometri su Strava rispolverate i rulli o correte a comprarli, non ve ne pentirete! Gli allenamenti indoor sono la soluzione ideale quando non si può uscire di casa o nel caso abbiate poco tempo a disposizione. Esistono diversi tipi di postazioni, sta a voi sportivi scegliere quello di cui avete bisogno, considerando budget, spazio a disposizione e uso che ne intendete fare. Si passa dai comunissimi rulli alle nuove postazioni più “smart” dove la realtà virtuale incontra lo sport. Una varietà di opzioni più o meno tecnologiche che possono a connettervi con altri ciclisti e portarvi a pedalare nei vostri luoghi preferiti.
5_ Sopravvivere agli eccessi
Non lasciate che la situazione vi sfugga di mano. A Natale siamo tutti più buoni e siamo tutti scusati a scivolare ingenuamente in qualche eccesso. Attenzione però a non perdere il controllo altrimenti nel nuovo anno ne pagherete tutte le conseguenze. Quando le tentazioni alcoliche sono dietro l’angolo ed il cibo è ovunque è davvero facile esagerare. Conoscete il vostro corpo e i vostri limiti quindi sta a voi contenervi e lasciarvi andare quando è possibile. I chili di troppo si presenteranno puntuali dopo la befana. Provate a trovare il giusto equilibrio tra un pò di attività fisica ed un’alimentazione intelligente. Ricordate che la parola “moderazione” ha sempre il suo perchè…
6_ Organizza una social ride
I rulli ci aiutano a girare le gambe ma quello che davvero ci manca è pedalare al fianco di un amico. Per tenere tutto il tuo gruppo motivato e positivo organizza una social ride appena dopo le feste. Nessuno oserà dire di no e lo spirito non potrà che risentirne positivamente. Se non è possibile uscire di casa, perchè meteo e restrizioni ancora non lo permettono, organizzala virtualmente: ognuno sui propri rulli. Bisogna sottolineare che è anche un’ottima strategia indiretta per limitare il numero di bicchieri consumati la sera precedente. D’altra parte gli amici servono anche a questo!
Natale e Capodanno mettono sempre a dura prova ciclsiti e sportivi di tutti i tipi. Queste sono solo delle idee per aiutarvi a sopravvivere a questo meraviglioso periodo di feste, sia mentalmente che fisicamente.
Buone Feste dal Team Moretti Bassano
…e Buona Pedalata!