Tende da campeggio Vaude: avventura e outdoor

Vivere l’outdoor responsabilmente

Se amate il mondo del’outdoor e perdervi nella natura sapete quanto sia importante partire per un’avventura con le giuste cose dentro lo zaino. Dagli utensili al sacco a pelo, ogni singolo prodotto ha un suo ruolo nella tua esperienza all’aria aperta, nulla è superfluo! Un’azienda come Vaude lo sa bene. Pioniera di eco-sostenibilità ed ecologia, da anni ci regala una gamma di prodotti articolata ed esaustiva che guarda al vivere la natura a 360 gradi. Andiamo ad esplorare la selezione di tende da campeggio proposte dal marchio in tre diverse categorie che guardano a eco sostenibilità, avventura e outdoor. Tutto il necessario per vivere il mondo outdoor responsabilmente.

Tende da campeggio

Vaude propone tende a cupola, a geode e a tunnel. Le prime sono facili da montare e smontare perfette per avventure dove ci si sposta spesso. La struttura è costituita da due montanti incrociati, ma nonostante la semplicità di montaggio risultano particolarmente resistente al vent. Le tende a geode o a cupola, hanno una struttura più complicata pensata per le escursioni ad alta quota e ideata per reggere il peso di acqua e neve, e per affrontare raffiche di vento e situazioni metereologiche sfavorevoli. Le Vaude cosidette “a tunnel” punta invece su spazio e leggerezza. Caratterizzata da un ampio spazio interno risulta confortevole e funzionale.

Tende da campeggio Vaude. Moretti Bassano

Tende da campeggio Vaude. Moretti Bassano

Se vorreste prendere qualcosa da ciascuna date un’occhiata alla categoria “ibride”. Questo gruppo offre prodotti con caratteristiche appartenenti alle categorie precedenti, proponendo tende molto versatili che rispondono ad ogni necessità. La collezione di tende da campeggio Vaude è davvero articolata. Anno dopo anno viene sviluppato e perfezioanto un prodotto ad hoc per ogni settore e specifico sport.

Dentro la natura

Se guardiano nel dettaglio il prodotto tenda, bisogna tenere in considerazione che chi cammina ha esigenze diverse rispetto a chi pedala. Volume e peso determinano la scelta di trekker e backpackers, mentre comfort e resistenza quella del ciclista. Durante un’avventura di bike-packing quello che ci portiamo dietro viene trasportato da una bicicletta, non in uno zaino. Un ciclista tende a sostare vicino alla strada senza farsi notare, mettendo la visibilità in secondo piano. Al contrario un hiker vuole assicurasi di essere sempre ben visibile tra le montagne in caso di emergenza.

Avventura in outdoor con Vaude. Moretti Bassano.

Avventura in outdoor con Vaude. Moretti Bassano.

Inoltre un escursionista ha accesso a rifugi e zone dedicate dove il campeggio viene aggevolato da pali e altre strutture di sostegno. Un ciclista che vuole montare un vero e proprio camping site, deve invece ricordarsi di portare in borsa qualche palo di emergenza per poter montare facilmente la tenda in un area non attrezzata. Un discorso a parte va fatto per chi pratica l’ ultracycling. Chi sta combattendo contro il tempo quando si ferma cerca solo uno spazio dove distendere il proprio corpo per qualche ora. La tenda deve essere semplice e leggera, estremamente facile da montare, per riposare e risalire al volo in sella.

Avventura in bicicletta

La categoria Vaude Lightweight raccoglie tende da campeggio adatte ai viaggi in bicicletta che possono ospitare fino a tre persone. Particolarmente leggere e compatte, si montano velocemente e assicurano un’ottima protezione dalle intemperie. Sono più piccole nel packaging ma confortevoli e funzionali come tutti i prodotti Vaude. Realizzate con materiale impermeabili ed ecologici che mostrano l’impeccabile qualità e resistenza anche in caso di maltempo. Un prodotto perfetto per chi da priorità a peso e funzionalità.

Voglia di outdoor?

L’inverno è appena iniziato ma voi state già pensando alla prossima micro-avventura overnight con soggiorno sotto le stelle? Avete tutto il tempo per guardarvi intorno e attrezzarvi. Se avete in mente un viaggio in bici dovete pensare a cosa mettere nelle vostre minuscole borse. Volete essere il più leggeri possibili e completamente liberi nei movimenti, ovviamente non c’è spazio per il superfluo. D’altra parte cosa ci serve per vivere all’aria aperta in totale spontaneità? Un bagaglio nel sottosella, uno tra i tubi del telaio e uno sul manubrio saranno più che sufficienti per partire, l’importante è selezionare bene cosa metterci dentro.

Buona pedalata!